Da Honfleur a Sainte-Mère-Église


Seconda parte del mio viaggio in Normandia. Dopo aver visitato Rouen, Fecamp ed Etretat ho attraversato il Pont de Normandie, (imponente struttura che scavalca la foce della Senna) per giungere nel bellissimo porto normanno di Honfleur. A seguire, costeggiando il mare, sono arrivato nella piccola cittadina di Arromanches-les-Bains, dove è possibile visitare quello che resta dell’operazione Overlord, meglio conosciuta come D-Day. A seguire ho visitato tutte le spiagge interessate dall’operazione, ancora chiamate con i rispettivi nomi in codice: SWORD, JUNO, GOLD, OMAHA e UTAH. Proseguendo nel viaggio ho raggiunto il paesino di Sainte-Mère-Église, nella regione della bassa Normandia. Durante la Seconda guerra mondiale fu il primo comune francese ad essere liberato dall’occupazione tedesca dopo lo sbarco in Normandia, nella notte tra il 5 e il 6 giugno del 1944.

Particolare curioso:

Durante il lancio dei paracadutisti, uno di loro rimase appeso con il proprio paracadute al campanile della chiesa del paese. Ancora oggi è presente un manichino che ricorda le gesta dello sfortunato militare. Tale manichino è visibile nella fotografia “Sainte-Mère-Église, il paracadutista” (guardare nell’angolo superiore sinistro).

cover_normandia1

Le immagini di questa galleria sono ora un libro formato e-book edito dalla Uccellini Ed. Multimedia S.r.L. (http://www.uccellinimultimedia.it/normandia/).Il libro è disponibile per il download direttamente su iTunes.

Download_on_iTunes_Badge_IT_110x40_0824

Tutti i contenuti presenti all’interno della galleria sono di esclusiva proprietà dell’autore e non possono essere utilizzati a fini commerciali senza autorizzazione.

_________________________________________________________________________________

Le altre tappe del viaggio:

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: